San Quirico d'Orcia  >  Radicofani  >  Montalcino  >  Castiglione d'Orcia  > Pienza

Home Portale

Museo Diocesano di Arte Sacra

Raccoglie opere di pittori senese (tra cui Pietro Lorenzetti, Il Vecchietta e Bartolo di Fredi) e sculture lignee provenienti dall'antica Diocesi istitutiva da Pio II. Arricchiscono le sale gli arredi sacri appartenuti a Pio II, tra cui spicca lo splendido piviale di manifattura inglese donato dal Papa alla Cattedrale. Una tappa obbligata per conoscere Pienza e la sua arte del passato.

Centro Studi Mario Luzi "la barca"

Il fondo librario è costituito dalla biblioteca personale di Luzi, dai suoi  scritti originali, dall'archivio epistolare e dal manoscritto de "La barca", prima opera pubblicata del poeta. Un patrimonio letterario inestimabile donato a Pienza dal poeta fiorentino Mario Luzi, cittadino onorario e gradito ospite durante l'estate. www.comunedipienza.it  

Museo Diocesano
Corso Rossellino 30
Tel. 0578 749905
Orario:10.00-13.00 15.00-18.30
Chiuso il martedì
Ingresso:  4,10 euro
Ridotto:  2,60 euro

Museo Palazzo Piccolomini
Piazza Pio II, 2
Tel. 0578 748503
Orario:
10.00-12.30  15.00-18.00
Chiuso il lunedì
Ingresso:  3,00 euro
Ridotto: 2,00 euro

TEPOTRATOS - Museo del Teatro Popolare Tradizionale della Toscana (Montichiello)
Un originale "museo che non è un museo" allestito nei locali del Granaio di Monticchiello, espone in modo nuovo e sorprendente le vicende del teatro popolare e le sue strette connessioni con la vita contadina.

Archivio Storico Comunale

Conserva antichi documenti, codici legislativi, delibere e atti del Comune di Pienza. Si divide in archivio pre e post-unitario, ordinato e catalogato secondo le norme standard della conservazione documentale. Il catalogo è pubblicato a cura della Provincia di Siena

Tepotratos
Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano
Monticchiello – Piazza Nuova 1
Tel. 0578 755118
Orario:
10.00-13.00  15.00-18.00
Chiuso il lunedi
web:
www.tepotratos.it

Teatro Povero di Monticchiello

L'esperienza trentennale del teatro in piazza continua ogni anno ad arricchire il panorama culturale della Val d'Orcia. Gli spettacoli "ideati, scritti e realizzati dalla gente di Monticchiello", le attività collaterali della Compagnia del Teatro Povero sono un punto di riferimento fondamentale per la Toscana del mondo contadino e delle radici popolari, la voce delle piccole comunità al tempo della globalizzazione.
www.teatropovero.it

Gruppo Fotografico Pientino

Nato nel 1984 il  gruppo svolge attività di documentazione fotografica del territorio: l'archivio contiene più di 5.000 diapositive, centinaia di stampe oltre 2000 riproduzioni di foto storiche, che rappresentano un patrimonio unico per la città di Pienza. Nell'anno 1999 è stato pubblicato un volume con una speciale selezione di foto d'epoca dal titolo "Pienza, storia per immagini 1900 – 1950" con oltre 120 immagini tratte dall'archivio. Ogni anno viene realizzata una mostra con temi legati alle realtà locali.
www.gruppofotograficopientino.it

:

Palazzo Piccolomini - Pienza
www.palazzopiccolominipienza.it 

Filarmonica e Corale

Sono attivi a Pienza due importanti realtà musicali che hanno attivato per i propri soci anche una scuola. La Corale partecipa a varie iniziative locali, organizza una rassegna annuale e si esibisce in rassegne esterne.

La filarmonica è formata da vari gruppi sia giovanili che di "vecchie glorie" che continuano a vedere nella musica suonata un piacevole diversivo. La scuola ha costituito un ensemble che si esibisce sia a Pienza che presso altre manifestazioni locali.

www.pienzamusica.it

www.pienzamusica.it/littleband

www.pienzamusica.it/corale

www.pienzamusica.it/filarmonica