Se non hai mai provato i cavallucci toscani non sai che cosa ti sei perso: altro che cantucci e panpepato, questi raccontano la vera tradizione.
La cucina toscana è ricca di specialità non solo salate, ma anche dolci. Basti pensare ai cantucci, al panpepato, al panforte, ai ricciarelli, allo zuccotto e a moltissime altre delizie tutte gustare. Oggi in particolare vogliamo rispolverare una ricetta tradizionale spesso dimenticata, quella dei cavallucci. Dei biscotti con un impasto speziato, arricchito con le noci.
Originari della zona di Siena, i cavallucci sono oggi preparati soprattutto nel periodo natalizio, ma nel 1515, anno in cui sono apparsi per la prima volta, erano stati distribuiti alla popolazione insieme al panpepato in occasione della festività del Concistoro di Siena. In realtà a quei tempi si chiamavano ‘berriguocoli’, ma dalla loro descrizione possiamo dire con sufficiente certezza che si trattasse degli stessi biscotti.
Ma da dove deriva un nome così bizzarro? A quanto pare, sarebbe legato all’usanza di mettere questi dolcetti a disposizione dei viaggiatori nelle poste, dove avveniva il cambio del cavallo. Si dice infatti che gli uomini addetti al cambio, i cavallai, consumassero i cavallucci durante la giornata e li offrissero ai viaggiatori. Alcuni affermano addirittura che veniva offerto un biscotto per il corriere ed uno per il cavallo!
I cavallucci toscani sono dei biscotti molto antichi, originari della zona di Siena. Oggi si preparano soprattutto durante le feste, ma sono ottimi da gustare con il tè, il caffè o, meglio ancora, il vinsanto, in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo come si preparano.
Brutta stangata per tante famiglie: in alcuni casi si dovrà pagare l'IMU anche sulla prima…
In questo posto paradisiaco ci abitano solamente 30 persone, ma sanno coccolarti in quella che…
Va bene le valvole dei termosifoni, ma per riscaldare bene casa senza spendere una fortuna…
Novità inaspettate sulla stagione TV di Amadeus. Il conduttore potrebbe essere sostituito: chi prenderà il…
La puntata finale di Blanca 3 si preannunci ricca di colpi di scena. Partirà una…
Se hai voglia di gnudi ricotta e spinaci, prova la ricetta dello chef Federico Fusca:…