Se non hai mai provato i cavallucci toscani non sai che cosa ti sei perso: altro che cantucci e panpepato, questi raccontano la vera tradizione.
La cucina toscana è ricca di specialità non solo salate, ma anche dolci. Basti pensare ai cantucci, al panpepato, al panforte, ai ricciarelli, allo zuccotto e a moltissime altre delizie tutte gustare. Oggi in particolare vogliamo rispolverare una ricetta tradizionale spesso dimenticata, quella dei cavallucci. Dei biscotti con un impasto speziato, arricchito con le noci.
Originari della zona di Siena, i cavallucci sono oggi preparati soprattutto nel periodo natalizio, ma nel 1515, anno in cui sono apparsi per la prima volta, erano stati distribuiti alla popolazione insieme al panpepato in occasione della festività del Concistoro di Siena. In realtà a quei tempi si chiamavano ‘berriguocoli’, ma dalla loro descrizione possiamo dire con sufficiente certezza che si trattasse degli stessi biscotti.
Ma da dove deriva un nome così bizzarro? A quanto pare, sarebbe legato all’usanza di mettere questi dolcetti a disposizione dei viaggiatori nelle poste, dove avveniva il cambio del cavallo. Si dice infatti che gli uomini addetti al cambio, i cavallai, consumassero i cavallucci durante la giornata e li offrissero ai viaggiatori. Alcuni affermano addirittura che veniva offerto un biscotto per il corriere ed uno per il cavallo!
I cavallucci toscani sono dei biscotti molto antichi, originari della zona di Siena. Oggi si preparano soprattutto durante le feste, ma sono ottimi da gustare con il tè, il caffè o, meglio ancora, il vinsanto, in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo come si preparano.
Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…
Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…
I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…
Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…
Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…
Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…