Oggi la pappa al pomodoro la facciamo senza pane: non ci crederai, ma viene cremosa e nutriente lo stesso.
La pappa al pomodoro è una ricetta tipica della cucina toscana, perfetta da mangiare tutto l’anno. D’estate si può fare con i pomodori freschi e si può servire a temperatura ambiente. In inverno, invece, diventa un comfort food caldo e nutriente, a base di passata di pomodoro o pelati. Oltre al pomodoro, l’altro ingrediente immancabile è il pane senza sale, meglio ancora se raffermo.
Potrebbe però capitare di dover preparare una pappa al pomodoro senza pane, magari per via di qualche intolleranza o semplicemente perché è terminato. A qualcuno potrebbe sembrare un’eresia, ma in realtà è possibile portare in tavola un piatto cremoso e genuino, legato sempre alla tradizione locale, anche senza questo ingrediente.
Hai mai pensato di fare la pappa al pomodoro senza pane? Come abbiamo visto, potrebbero esserci diversi motivi alla base di questa scelta. Ciò che conta, però, è che puoi comunque portare in tavola un piatto della tradizione buono, cremoso e genuino. Basta sostituire questo ingrediente con qualche altro semplice elemento e il risultato finale è da 10 e lode!
Trucchi e consigli: come abbia anticipato, per ottenere la stessa consistenza della pappa al pomodoro tradizionale con il pane, sostituisci questo ingrediente con i fagioli e le patate. Se vuoi un piatto più cremoso, frulla tutto il composto. Se invece preferisci un effetto un po’ più rustico, frullane solo una parte o anche nulla.
Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…
Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…
I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…
Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…
Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…
Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…