Se vuoi vivere più a lungo devi assolutamente provare questa ricetta rustica toscana, approvata anche da Valter Longo.
Il dottor Valter Longo, professore di Biogerontologia ed inventore della famosa dieta mima digiuno, negli ultimi anni è diventato famoso soprattutto per i suoi studi sulla longevità, correlati al consumo a tavola di determinati alimenti e ricette. Fra queste, molte sono tipiche della cucina mediterranea.
Secondo Longo, anche nella tradizione culinaria toscana ci sarebbero tantissimi piatti che aiutano a rafforzare l’organismo e a contrastare l’invecchiamento. Per esempio la pappa al pomodoro, la panzanella o, per andare su ingredienti stagionali, la farinata con il cavolo nero. Una preparazione ricca di antiossidanti, perfetta per salvaguardare la salute cardiovascolare, il sistema immunitario e la salute delle ossa. Inoltre, svolge un’importante funzione diuretica e depurativa e può prevenire la comparsa di tumori.
La farinata con il cavolo nero è un piatto tipico toscano, perfetto per la stagione autunnale-invernale. Al contrario di quanto si possa pensare, non ha nulla a che fare con la farinata ligure, che in Toscana si chiama cecina o torta di ceci, ma è una zuppa con farina di mais e, appunto, il cavolo nero. Scopriamo meglio la ricetta del dottor Longo.
Trucchi e consigli: benché la ricetta del dottor Longo non li preveda, alla farinata con cavolo nero si possono aggiungere anche i fagioli cannellini o borlotti.
Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…
Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…
I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…
Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…
Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…
Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…