A+Castiglion+d%E2%80%99Orcia+trovi+una+Rocca+che+ti+far%C3%A0+perdere+il+fiato%2C+ma+non+solo
portalevaldorciait
/da-vedere/a-castiglion-dorcia-trovi-una-rocca-che-ti-fara-perdere-il-fiato-ma-non-solo-98/amp/

A Castiglion d’Orcia trovi una Rocca che ti farà perdere il fiato, ma non solo

Oggi vi portiamo a Castiglion d’Orcia che è davvero un borgo delizioso, qui troverete una Rocca da perdere il fiato ma non solo. Scopriamo tutto insieme.

Diventa interessante approfondire la conoscenza di un posto che potrebbe essere davvero la meta giusta per le vostre prossime vacanze.

A Castiglion d’Orcia trovi una Rocca che ti farà perdere il fiato, ma non solo (portalevaldorcia.it)

La Val d’Orcia è un posto meraviglioso che si perde tra le colline toscane e che viene molto sottovalutata, in realtà però qui troverete delle meraviglie in grado di rapirvi. Un posto che vi permetterà di vivere delle splendide emozioni e nel quale vorrete tornare molto spesso nel corso del tempo.

Senza dimenticare che siamo a due passi da Siena, considerata una delle città più belle di tutto il paese e che ci regala degli spunti davvero meravigliosi a livello artistico e anche naturale. Potrete dunque collegare il vostro viaggio a Castiglion d’Orcia con un salto a Siena alle pendici del monte Amiata.

Oggi però non vogliamo parlarvi di Siena, di cui tutti giustamente hanno già raccontato qualsiasi cosa, ma vogliamo approfondire un piccolo borgo di cui si parla molto poco e inspiegabilmente visto che è un posto veramente magico che merita tantissima attenzione.

Castiglion d’Orcia, tutto quello che c’è da sapere

Castiglion d’Orcia è un Comune che si trova in provincia di Siena in Toscana e che sorge a 540 metri sul livello del mare. Si estende per circa 140 chilometri quadrati e ospita poco più di duemila persone, proprio questo dato ci fa capire come sia davvero sterminata la natura che potrete vivere muovendovi dalle parti del centro storico.

Castiglion d’Orcia, tutto quello che c’è da sapere (portalevaldorcia.it)

Il borgo si trova proprio al centro della Vall d’Orcia a pochissima distanza dalla Cassia e su una collina che si trova alla pendice settentrionale del monte Amiato. Del centro si hanno notizie fin addirittura dal 714 quando era il possedimento degli Aldobrandeschi e aveva il nome semplice di Petra. Nel 1252 poi divenne un Comune libero raggiungendo la sua indipendenza.

Il monumento più famoso è sicuramente la Rocca d’Orcia che è una frazione del comune stesso e che si erge verso l’alto con una storia davvero incredibile. Un piccolo borgo che si trova su una roccia e che è menzionato in atti notarli del XI secolo per la prima volta in assoluto.

Non mancate di visitare le numerosissime chiese che circondano questo posto da quella di Santa Maria Maddalena a quella della Madonna delle Querce fino a quella di San Filippo Benizi e di San Biagio. Il cuore del paese si trova nella piazza Vecchietta che è dedicata al pittore sene Lorenzo di Pietro che era appunto conosciuto come il Vecchietta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Un viaggio verso il benessere, tutto quello che trovi qui ti riempie il cuore

Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…

1 mese ago

Appendi dei fichi secchi in casa: in Toscana lo fanno tutti e il motivo è incredibile

Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…

1 mese ago

Paura per Mara Venier, la corsa in ospedale dopo la diretta: come sta la conduttrice

I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…

1 mese ago

La notte nel cuore, tragico spoiler: travolto dalla disperazione commette il gesto estremo

Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…

1 mese ago

Spendi poco e fai un figurone: metti tutto nel mixer e i pici all’etrusca sono pronti da gustare

Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…

1 mese ago

Mai più salute a rischio: queste App ti avvisano subito su tutti i richiami alimentari

Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…

1 mese ago