In questo Comune bevi il vino più buono d’Italia, sicuramente l’hai assaggiato ma se lo fai qui è diverso

Devi assolutamente andare in questo Comune per visitarlo, ma soprattutto perché qui bevi il vino più buono d’Italia. Sicuramente l’hai già assaggiato, ma se lo fai qui è tutto differente.

Più volte abbiamo specificato che mangiare o bere qualcosa sul posto, piuttosto che riceverlo a casa, è differente e anche in questo caso ci troviamo di fronte a un qualcosa che è veramente straordinario.

collina e vino in un bicchiere
In questo Comune bevi il vino più buono d’Italia, sicuramente l’hai assaggiato ma se lo fai qui è diverso (portalevaldorcia)

Questo vino rosso è davvero straordinario e non può che diventare un qualcosa da gustare in compagnia con le persone che amiamo. Un sapore deciso e intenso da gustare in un posto dove la natura diventa protagonista assoluta.

Le splendide colline della Toscana vi daranno anche una pace interiore che farete fatica a dimenticare una volta andati via. E state tranquilli che dopo aver assistito a questo spettacolo vorrete tornare ancora una volta e ancora un’altra.

Vi mostreremo le virtù di questo straordinario vino, ma anche la possibilità di poter scegliere molti posti incantati da visitare che riusciranno a regalarvi delle emozioni in grado di andare ben al di là di quello che ci saremo aspettati. Ora bando alle ciance, ma scendiamo nel dettaglio più da vicino.

Comune col vino più buono d’Italia, sicuramente anche tu l’hai assaggiato

Il Comune dove si beve uno dei vini più buoni d’Italia è Montepulciano, ma attenzione il dolce succo d’uva non è il Montepulciano d’Abruzzo ma il vino nobile DOCG che è una cosa differente. Questo dal 1980 è tutelato da un consorzio che riunisce tutte le cantine nelle aree collinari con uve di prugnolo gentile al 70% e vitigini toscane al 30%. Con un minimo di 12.5° alcolici è invecchiato di 24 mesi in cantina di cui uno in legno di rovere che gli dà un retrogusto davvero interessante e fruttato.

paesino arroccato
Comune col vino più buono d’Italia, sicuramente anche tu l’hai assaggiato (portalevaldorcia.it)

Tornando al Comune invece, Montepulciano sorge a 605 metri sul livello del mare e si estende per oltre 165 chilometri quadrati arrivando a oltre 13mila abitanti. Si trova nella provincia di Siena ed è un’area collinare davvero molto bella che si muove nell’entroterra e che ha alle sue porte la Valdichiana che un tempo era una palude.

Sono numerose le chiese che possiamo visitare e che ci raccontano diverse storie d’arte passando dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta per arrivare al Convento di San Francesco e all’Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo. Non mancano spunti artistici come Palazzo Avignonesi, Bellarmino e Benincasa tra gli altri ma non sono solo questi ad allietarci emotivamente.

Gestione cookie