In questo posto magico non c’è solo tanto da vedere e un vino stupendo da bere, ma anche un miele incredibile e considerato tra i più buoni in Italia.
Il paese poi è da sogno, ti troverai di fronte a un borgo che merita di essere visitato e che ci regala davvero tantissime emozioni.
Molti di voi l’avranno di certo capito, ci troviamo a Montalcino e qui si beve un vino famoso in tutto il mondo, ma potete consumare anche un miele che è davvero straordinario.
Si abbina alla perfezione con il formaggio per un contrasto classico di sapori tra dolce e salato, ma anche la possibilità di andare a inserirlo in tisane, camomille e quant’altro. Insomma qualcosa di veramente incredibile e che non potremo assolutamente dimenticare, quel miele ce lo porteremo dietro per tutti i giorni della nostra vita. Diventerà qualcosa di talmente importante nella nostra vita da regalarci salute, protezione e gusto, un prodotto quasi magico da non dimenticare.
Non mancherà una visita a un borghetto davvero straordinario e che merita tutta la nostra attenzione. Andiamo a scoprirlo in una mini-guida.
Montalcino sorge a 564 metri sul livello del mare e si estende per quasi 311 chilometri quadrati, abitato da poco meno di seimila anime. Si distende su un sistema collinare, tutto verde e che regala grande serenità a chi lo visita anche per la prima volta.
Un posto pieno di influenze anche legate al passato, il popolo etrusco prima e quello romano poi infatti l’hanno dominato, regalandovi villaggi abitati dove poter anche portare la loro arte oltre che le usanze.
Sono presenti diverse costruzioni religiose a partire dal Duomo di Montalcino che è il principale edificio religioso del comune e dedicato al Santissimo Salvatore. Splendido è anche l’ex Palazzo Vescovile uno degli edifici religiosi più importanti visto che è la residenza anche del vescovo della Diocesi.
Tra le architetture civili da raccontare c’è sicuramente Piazza del Popolo che è la centrale del borgo eche ospita anche il meraviglioso Palazzo dei Priori costruito tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV. Senza dimenticare Palazzo Pieri Nerli, il Teatro degli Astrusi e le Fonti Castellane. Insomma un posto dove troviamo veramente delle meraviglie uniche nel loro genere e impossibili da dimenticare quando le affrontiamo.
Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…
Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…
I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…
Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…
Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…
Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…