Se ti trovi a passare dalle parti di Siena non puoi rinunciare all’arte e alle tante splendide emozioni che puoi vivere, ma anche al cibo e il salame che trovi qui è unico al mondo.
Ci troviamo a raccontarvi qualcosa oltre ai posti e cioè anche le tradizioni che in Toscana, come in gran parte del nostro paese, sono decisamente radicate sotto ogni punto di vista.
Stiamo parlando ovviamente della cinta senese che di fatto non è solo la base per un salame famosissimo e amato in tutto il mondo, ma la razza suina italiana con la quale si va a prepararlo e che porta anche ad altri prodotti come prosciutto crudo, salsicce e molto altro ancora.
Questo particolare tipo di maiale porta il nome per il suo caratteristico colore che lo vede totalmente nero e con una cinta rosa sulle zampe anteriori. Nel marzo del 2012, a livello europeo, questa denominazione è stata utilizzata per andare a indicare esclusivamente le carni suine di animali che sono nati, allevati e macellati in Toscana. Ha così ottenuto la denominazione di origine protetta, nota anche come DOP.
Le carni che derivano dalla Cinta senese sono note per la loro qualità, tra cui quelle organolettiche che lo rendono un prodotto di prima scelta. Il tipico grasso è di colore rosato e le carni sono morbide e con un sapore intenso. Sicuramente è particolare anche il modo in cui questi animali vengono allevati e alimentati con una risposta in fatto di sapore.
L’animale adulto viene macellato quando supera i 120 kg, con le carni che vengono utilizzate per realizzare prodotti tipici molto variegati. Si passa dal salame di Cinta senese per arrivare a salsicce, prosciutto ma anche spalla, pancetta, capocollo e finocchiona. Un prodotto tipico che in molti vengono a prendere anche da fuori regione.
Sicuramente ci troviamo di fronte a uno dei salami più unici non solo del nostro paese, una qualità incredibile e un sapore inconfondibile sotto diversi punti di vista. Si può utilizzare in diversi piatti che siamo sicuri potrebbero diventare protagonisti sulle tavole di tutti gli italiani anche in diversi contesti. Non fate assolutamente a meno di questo prodotto tipico che merita di essere menzionato quando si parla di gastronomia. Siamo certi che una volta provata questa carne tornerete ancora una volta per mangiarla.
Quasi nessuno lo nota, ma al supermercato c'è un dettaglio nascosto che ti fa spendere…
Ci ha lasciato un grande nome della musica nonché volto televisivo: il maestro Beppe Vessicchio.…
Ci sarà un cambiamento storico in casa Mediaset nei prossimi giorni. Pier Silvio ha deciso…
Oggi la pappa al pomodoro la facciamo senza pane: non ci crederai, ma viene cremosa…
Tanti colpi di scena nelle anticipazioni di Beautiful. Tra terribili traumi e sensi di colpa…
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tentato la fortuna con il Gratta e Vinci.…