Fai subito questo lavoretto in casa: bastano pochi minuti ma ti farà risparmiare un mucchio di soldi in bolletta.
Sta a noi scegliere come trascorrere il tempo: in pochi minuti possiamo inviare una email di lavoro importantissima oppure possiamo sprecarli scrollando sui social. Possiamo fare l’ennesimo acquisto online oppure possiamo fare un piccolo lavoretto in casa che ci farà risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta.

L’autunno è iniziato da oltre un mese e, anche se in molte città si sta rivelando parecchio mite, le temperature si sono abbassate specialmente al mattino presto. Tutti – o quasi – abbiamo già acceso i termosifoni e il pensiero più grande è: chissà che bollette ci arriveranno nei prossimi mesi? L’estate, infatti, è bellissima sotto questo punto di vista: zero termosifoni, zero forno, docce quasi fredde e bollette molto più leggere.
Ora, invece, tra termosifoni, forno acceso quasi ogni giorno e docce caldissime rischiamo di ricevere bollette da incubo. Cosa possiamo fare? Intanto per cominciare possiamo eseguire un piccolo lavoretto assolutamente non invasivo e a costo zero che ci farà risparmiare un bel po’ di denaro ogni mese.
Termosifoni: se non fai questo lavoretto vedrai che bollette
Il fattore che, in autunno e inverno, incide maggiormente sulle bollette dell’energia elettrica è il riscaldamento. Il peggio è che, spesso, paghiamo un mucchio di soldi ma in casa c’è pure freddo. Cosa possiamo fare? In realtà bastano pochi minuti per notare subito una grande differenza.

Molti di noi alzano spesso la temperatura del termostato in quanto, anche se i termosifoni sono accesi, la casa sembra fredda. Il motivo? I caloriferi non sono stati sfiatati. Che cosa significa? Significa che dentro al termosifone l’aria impedisce all’acqua di circolare liberamente. In questo modo i termosifoni sono caldi solo nella parte inferiore ma freddi nella parte superiore e non irradieranno calore in modo uniforme. Il risultato sarà una casa sempre fredda.
Per sfiatare i termosifoni bastano pochissimi minuti e una semplice bacinella o una tazza. Tutto quello che devi fare è:
- con un cacciavite apri piano la valvola di sfiato di ogni termosifone;
- l’aria intrappolata inizierà ad uscire e sentirai un sibilo;
- aspetta finché non esce tutta l’acqua senza bolle;
- a quel punto riavvita la valvola.
A questo punto i termosifoni saranno di nuovo pieni di acqua calda da cima fondo e scalderanno la casa in modo uniforme. Inoltre assicurati che la pressione della caldaia sia al livello giusto. Se non sai qual ‘ chiedi consiglio al tecnico o all’idraulico che te l’ha installata. Questo semplice lavoretto a costo 0 farà in modo che tu e la tua famiglia percepiate più caldo in casa anche con meno gradi e questo andrà a vantaggio non solo del Pianeta ma anche del tuo portafoglio.





