Hai notato che i tuoi panni, quando escono dalla lavatrice, non profumano di pulito ma, anzi, puzzano? Quasi sicuramente stai commettendo questi errori.
Quando facciamo una lavatrice ci aspetteremmo che i panni, poi, uscissero perfettamente puliti, igienizzati e con un buon profumo. Purtroppo non accade sempre così. Anzi, a dirla tutta molto spesso i panni escono con un pessimo odore che somiglia più alla puzza che al profumo.

Quante volte butti i panni sporchi in lavatrice sperando di ritrovarli perfettamente puliti e profumati ma poi resti tremendamente delusa? E’ una situazione comune a moltissime persone: i panni escono con uno strano odore decisamente poco piacevole che potremmo pure definire puzza.
Ma com’è possibile che, dopo averli lavati, i panni anziché profumare puzzino? La lavatrice sarà forse rotta? Nel 99% dei casi la colpa non è dell’elettrodomestico che funziona perfettamente: quasi sempre la colpa è nostra che continuiamo a ripetere certi errori senza rendercene conto e pensando, invece, di fare la cosa giusta. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono gli errori più comuni quando si lava il bucato in lavatrice.
Lavatrice: ecco gli errori che fanno puzzare il tuo bucato
Non c’è “sorpresa” più spiacevole di fare la lavatrice e poi ritrovarsi con panni rigidi e che magari puzzano anche un po’. A quel punto dovremo di nuovo lavare tutto ma, a volte, la situazione non migliora nemmeno dopo il secondo lavaggio. Ma dove stiamo sbagliando? Vediamo quali sono gli errori più comuni.

Uno degli errori più tipici quando si fa la lavatrice è quello di riempirla troppo. Lo so: più la riempiamo e meno lavatrici dovremo fare…questo è il pensiero comune alla maggior parte di noi. Ma la realtà è un’altra: se la lavatrice è troppo piena il bucato non riuscirà a girare come dovrebbe ma resterà praticamente immobile. Il detersivo non riuscirà a raggiungere i panni che resteranno sporchi e, quando usciranno, puzzeranno più di prima. Dunque mai caricare troppo la lavatrice.
Il secondo errore super comune consiste nell’usare troppo detersivo: molti pensano che più ne usiamo e più il bucato verrà lavato come si deve. Invece no: se il detersivo è troppo, quello in eccesso non riuscirà ad essere smaltito dalla lavatrice e, quindi, resterà attaccato ai panni rendendoli rigidi e causando anche un certo cattivo odore.
Infine il terzo errore più comune che fa uscire il bucato puzzolente, consiste nel non lavare mai la lavatrice: l’elettrodomestico, per pulire bene, ha bisogno a sua volta di essere pulito. Lavare la lavatrice è molto semplice: una volta al mese basterà fare un lavaggio a vuoto a 90 gradi versando nel cestello e nella vaschetta della lavatrice un bel bicchiere di aceto di vino bianco che ha un forte potere igienizzante.





