Devi potare subito queste piante prima che inizi l’inverno: così cresceranno più sane e forti in primavera.
Di solito la potatura è un’attività che si svolge durante la bella stagione. Ci sono, però, delle piante che hanno bisogno di essere tagliate e sfoltite proprio in pieno autunno, prima che arrivi l’inverno, quando si trovano in stato dormiente. In questo modo, si riduce il rischio di stress idrico e di infezioni.
In altre parole, questo accorgimento fa sì che la primavera successiva le piante crescano ancora più sane e rigogliose. Ovviamente la potatura invernale non è adatta a tutte le varietà, ma solo per alcune specie. Scopriamo subito quali per evitare di commettere inutili errori.
Come abbiamo anticipato, ci sono delle piante che necessitano di essere potate prima che cominci l’inverno, perché è in questo periodo che si trovano in fase dormiente. Inoltre, durante i mesi freddi, la linfa è ferma e i tagli cicatrizzano più lentamente ma in modo sicuro, con il risultato che i nutrienti si disperdono in quantità inferiore.
Così facendo, si preparano le piante per la primavera successiva, quando ricresceranno ancora più forti e sane. Senza contare, poi, che questo accorgimento consente di prevenire il problema dei rami rotti dal vento o dal peso della neve. Ma per quali varietà è consigliata la potatura invernale?
A queste piante si aggiungono anche alcuni alberi ornamentali, come ad esempio il carpino, l’acero campestre, l’acero giapponese e il platano. Quindi, se hai a casa una di queste piante non aspettare oltre e potale quanto prima.
La nuova professoressa di Amici è un ex volto molto amato di Ballando con le…
Nei prossimi episodi de La forza di una donna Piril lascerà tutti a bocca aperta.…
Se sei a dieta non rinunciare al pollo alla cacciatora: puoi farlo light, ma comunque…
Temi che dal prossimo anno evitare la Legge Fornero sarà difficilissimo? Invece no! C'è una…
Se ti rechi in questo posto trovi quello che è il formaggio più buono della…
Come riconoscere le castagne matte da quelle commestibili: fai attenzione a questi dettagli o saranno…