Con una mossa decisamente a sorpresa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso pubblica la sua dichiarazione dei redditi. Tenetevi ancorati a terra: non immaginerete mai quanto guadagna.
Eletta nel 2022, Giorgia Meloni è il primo Premier donna nella storia della Repubblica italiana e Forbes l’ha inserita tra le 5 donne più potenti al mondo non solo per ricchezza ma, soprattutto, per la sua capacità d’influire sulla politica e l’economia europea e mondiale.
Per anni è stata alla guida di Fratelli d’Italia e, grazie alle sue competenze e al sostegno degli elettori, nel 2022 è diventata Presidente del Consiglio. Da tre anni, quindi, è lei alla guida della coalizione di Centrodestra che governa il nostro Paese. Ma quanto guadagnerà Giorgia Meloni? Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta.
Che i politici guadagnino molto di più della maggior parte di noi, non è sicuramente una novità. Del resto hanno il compito di legiferare e hanno la responsabilità della gestione della “cosa pubblica”: va da sé che a tanti oneri debba corrispondere anche una retribuzione adeguata. Il Premier non ha voluto lasciarci con il dubbio e, dunque, con una mossa che nessuno si sarebbe aspettato, ha reso pubblica la sua dichiarazione dei redditi.
Spesso si sente dire che in Italia i politici guadagnano troppo. Ma sarà vero? E poi “troppo” in relazione a quale parametro? Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha voluto mantenere il segreto e ha reso pubblici i suoi redditi. Di seguito vediamo a quanto ammonta il suo stipendio.
Il Premier ha reso pubblica la sua dichiarazione dei redditi che si può vedere sul sito ufficiale della Camera dei Deputati. Nel 2025 il reddito annuo di Giorgia Meloni è stato di 180.081 euro, in netto calo rispetto al biennio precedente. Infatti, nel 2024, ammontava a 459.460 euro mentre nel 2023 aveva dichiarato 293.531 euro. Il “crollo” è dovuto al fatto che quest’anno sono venuti meno i diritti d’autore sui libri pubblicati i quali avevano contribuito in misura importante al reddito del Presidente del Consiglio.
Giorgia Meloni ha voluto rendere pubblica anche la situazione relativa al versamento delle imposte che, al netto, quest’anno, corrispondono a 63.060 euro. Da notare che, ogni mese, il Premier versa 415 euro al suo partito Fratelli d’Italia. Insomma nessun segreto né con gli elettori né con i detrattori: è stato messo tutto nero su bianco e sottoscritto.
Le uniche due informazioni che sono state oscurate sul sito e che, dunque, non sono visibili sono le seguenti: la firma e lo stato civile del Presidente del Consiglio. Oscurare la firma si rende necessario per evitare eventuali fenomeni di plagio. Non rendere visibile il proprio stato civile, invece, è dettato dalla volontà di Giorgia Meloni di mantenere privato tutto ciò che non ha attinenza con il suo ruolo di Premier. Insomma la vita privata è privata, punto.
Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…
Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…
I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…
Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…
Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…
Le allerte alimentari sono ormai all'ordine del giorno e stare dietro a tutte non è…