Gratta e Vinci, non aspettare troppo o perdi tutto: ecco quanto tempo hai per ritirare la vincita

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tentato la fortuna con il Gratta e Vinci. Ma ti sei mai chiesta entro quando devi ritirare la vincita? La risposta ti spiazzerà.

Tentare la Dea Bendata, ogni tanto, male non fa purché non diventi un’ossessione. Giocare al Gratta e Vinci qualche volta è un modo divertente per vedere se la fortuna quel giorno ha lo sguardo rivolto verso di noi o se preferisce guardare altrove. E ci si spera sempre un po’ in fondo.

donna che gratta un tagliandino del gratta e vinci
Gratta e Vinci, non aspettare troppo o perdi tutto: ecco quanto tempo hai per ritirare la vincita/portalevaldorcia.it

Le probabilità di vincere cifre milionarie che ci consentano di cambiare vita sono esigue ma non si sa mai: del resto vincere è impossibile solo per chi non ci prova mai. Quindi ogni tanto un tagliandino meglio giocarselo. Magari non si vinceranno milioni di euro ma anche solo qualche portarsi a casa 500 euro male non fa.

Esiste un metodo per aumentare le probabilità di vittoria? Assolutamente no: è tutta una questione di fortuna, nonostante circolino diverse teorie più o meno bizzarre su come trovare un tagliandino fortunato. Una cosa, invece, è sicura: c’è una scadenza entro cui ritirare la vincita o addio ai soldi.

Gratta e vinci: ecco entro quando devi ritirare la tua vincita

Pensi che se hai vinto una certa sommetta al Gratta e Vinci puoi prendertela comoda e ritirare quando ti capita? Sbagliatissimo: sono soldi di Stato e c’è un limite temporale ben preciso da rispettare. Se non lo rispetterai potrai anche dire addio ai tuoi soldi. Vediamo tutto nei dettagli.

clessidra e nel riquadro delle banconote di euro
Gratta e vinci: ecco entro quando devi ritirare la tua vincita/portalevaldorcia.it

La Dea Fortuna bacia poche volte nella vita, forse una sola quando parliamo di Gratta e Vinci: infatti le probabilità di portarsi a casa una bella sommetta sono davvero esigue. Dunque, se ci sei riuscito, perché mai dovresti perdere tempo? Anche perché se perdi tempo rischi pure di perdere i tuoi soldi. Ma quanto tempo si ha per riscuotere una vincita?

La vincita deve essere richiesta entro e non oltre 45 giorni dalla fine dell’emissione della serie di biglietti oppure dal termine del concorso per presentare la richiesta. Trascorso tale lasso di tempo la vincita andrà persa: non potrà più essere riscossa. In ogni caso, per maggiore sicurezza, è sempre bene leggere attentamente sul retro dei tagliandini in quanto generalmente sono riportate tutte le istruzioni. Una volta appurato che si ha tempo 45 giorni per riscuotere la propria vincita, ore vediamo dove è possibile “battere cassa”. Tutto cambia a seconda dell’importo della vincita:

  • vincite fino a 500 euro: possono essere riscosse presso un qualunque punto vendita autorizzato muniti del tagliandino vincente;
  • vincite comprese tra 501 e 10.000 euro: riscossione presso un qualunque punto vendita autorizzato tramite assegno circolare o bonifico bancario o bonifico postale;
  • vincite superiori a 10.000 euro: devono essere presentate presso l’Ufficio premi Lotterie Nazionali s.r.l. sito in Viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma oppure presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. E poi si potrà scegliere se ricevere la vincita tramite bonifico bancario, postale o assegno circolare.
Gestione cookie