Mai+pi%C3%B9+salute+a+rischio%3A+queste+App+ti+avvisano+subito+su+tutti+i+richiami+alimentari
portalevaldorciait
/news/mai-piu-salute-a-rischio-queste-app-ti-avvisano-subito-su-tutti-i-richiami-alimentari-361/amp/
News

Mai più salute a rischio: queste App ti avvisano subito su tutti i richiami alimentari

Le allerte alimentari sono ormai all’ordine del giorno e stare dietro a tutte non è facile. Ma per fortuna la tecnologia viene in nostro aiuto: sono nate delle App che ci informano su tutte le allerte in corso.

“Siamo quello che mangiamo”, sosteneva il buon filosofo tedesco Feuerbach e aveva proprio ragione: il cibo che introduciamo nel nostro corpo va a nutrire le nostre cellule. Talvolta, purtroppo, può pure farci male e, nei casi, più estremi può persino intossicarci e farci finire in ospedale.

Mai più salute a rischio: queste App ti avvisano subito su tutti i richiami alimentari/portalevaldorcia.it

Per tal motivo è fondamentale evitare i  cibi a rischio e seguire le allerte lanciate dal Ministero della Salute. Solo che, a onor del vero, stare dietro a tutte le allerte non è facile per niente anche perché ci sono periodi in cui ne vengono lanciate anche più di una nello stesso giorno.

Dovremmo controllare ogni ora il sito del Ministero della Salute per restare sempre aggiornati o rischiamo di scoprire l’allerta dopo aver già consumato il cibo che non avremmo dovuto. Ma chi ha il tempo? Da oggi non sarà più un problema perché sono nate delle App che ci informano, in tempo reale, su tutte le allerte lanciate dal Ministero: mai più salute a rischio.

App da scaricare: ti informano su tutte le allerte alimentari

Essere aggiornati sulle allerte alimentari lanciate dal Ministero della Salute è importantissimo per non mettere a rischio noi o la nostra famiglia. Tuttavia controllare il sito del Ministero con regolarità può essere difficile. Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso: nascono le App che ci informano su tutte le allerte.

App da scaricare: ti informano su tutte le allerte alimentari/portalevaldorcia.it

La tecnologia nasce proprio con lo scopo di semplificare e migliorare la nostra vita e queste nuove App rappresentano un esempio perfetto in quanto ci evitano di mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri familiari. Si tratta di Sicurezza Alimentare e Richiami Prodotti Italia.  Sicurezza Alimentare ha il vantaggio di essere molto semplice: raccoglie automaticamente tutti i dati che vengono pubblicati sul sito del Ministero della Salute e invia una notifica a tutti coloro che l’hanno scaricata.

Viene aggiornata due volte al giorno: alle ore 12 e alle ore 18 in modo da fornirci informazioni praticamente in tempo reale. E’ stata sviluppata da un programmatore italiano: Andrea Laudoni. Richiami Prodotti Alimentari è molto simile: segnala, tramite notifica, tutti i prodotti per il cui è stato disposto il ritiro dai supermercati. Non solo: viene specificato anche il motivo per cui il prodotto è stato richiamato e spiega come ottenere il rimborso facilmente.

Si tratta di due App da avere in modo da non mettere a rischio la propria salute e, soprattutto, informano sull’allerta in tempo reale e non a distanza di ore o, peggio, di giorni. Non sono rari i casi di persone purtroppo finite in ospedale per aver mangiato prodotti purtroppo contaminati. Una semplice notifica ricevuta prima di pranzo o di cena, magari, avrebbe potuto evitare questo genere di situazioni.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Un viaggio verso il benessere, tutto quello che trovi qui ti riempie il cuore

Oggi vi portiamo in un viaggio di benessere per vivere delle splendide emozioni, tutto quello…

4 settimane ago

Appendi dei fichi secchi in casa: in Toscana lo fanno tutti e il motivo è incredibile

Molte persone in Toscana sono solite appendere nelle loro case dei fichi secchi vicino a…

4 settimane ago

Paura per Mara Venier, la corsa in ospedale dopo la diretta: come sta la conduttrice

I fan di Mara Venier sono in ansia per le sorti della conduttrice dopo la…

4 settimane ago

La notte nel cuore, tragico spoiler: travolto dalla disperazione commette il gesto estremo

Sarà una puntata di tensione quella de La notte nel cuore. Gli spoiler sono tragici…

4 settimane ago

Spendi poco e fai un figurone: metti tutto nel mixer e i pici all’etrusca sono pronti da gustare

Hai mai assaggiato i pici all'etrusca? Sono un piatto povero, semplice e veloce da preparare…

4 settimane ago

Non solo un vino stupendo, qui trovi un miele tra i più buoni in Italia: e il paese ti fa sognare

In questo posto magico non c'è solo tanto da vedere e un vino stupendo da…

4 settimane ago