Pazza idea in Rai, un ‘vecchio’ programma per sfidare Gerry Scotti: De Martino non ci sarà

Un nuovo programma Rai per sfidare La Ruota della Fortuna. È questa l’ultima idea dei vertici di Viale Mazzini: ecco tutte le novità.

Non è un mistero che Gerry Scotti abbia fatto un vero e proprio miracolo in casa Mediaset, riportando l’access prime time non solo competitivo, ma anche vincente. La nuova fascia serale de La Ruota della Fortuna ha rappresentato una scelta vincente per Canale 5, visto che il programma continua a fare ascolti molti alti, vincendo quasi ogni sera la sfida contro Affari Tuoi.

stefano de martino in primo piano
Pazza idea in Rai, un ‘vecchio’ programma per sfidare Gerry Scotti: De Martino non ci sarà (Ansa) – portalevaldorcia.it

Dopo i vari record di ascolti della passata stagione con il gioco dei pacchi, Stefano De Martino si è ritrovato inaspettatamente perdente a causa dello show condotto dallo zio Gerry, che è riuscito a fidelizzare una bella fetta di telespettatori, strappandoli di fatto da Rai 1. Una “sconfitta” che, a quanto pare, non sarebbe andata giù ai dirigenti di Viale Mazzini, che ora starebbero pensando a una contromossa.

Come anticipato nei giorni scorsi da Adnkronos, pare che la Rai stia pensando di rilanciare un programma, provando a cavalcare l’onda dell’effetto nostalgia che potrebbe aver spinto quasi 5 milioni di telespettatori a seguire ogni sera Canale 5, con la speranza che possa riuscire a trovare gli stessi numeri de La Ruota della Fortuna.

Rai vuole rilanciare il programma: deciso anche il conduttore

Le ultime indiscrezioni rilanciate dall’agenzia di stampa rivelano che i dirigenti Rai starebbero pensando di riportare in onda Ok il prezzo è giusto. Parliamo di un celebre programma nato negli Stati Uniti e portato in Italia nel 1983, rimanendo sul piccolo schermo fino al 2001, diventando una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana, proprio come La ruota della fortuna.

flavio insinna con il microfono in mano
Rai vuole rilanciare il programma: deciso anche il conduttore (Ansa) – portalevaldorcia.it

Le prime tre edizione del game show furono condotte da Gigi Sabani, che poi lasciò il posto a Iva Zanichi nel 1987, che rimase al timone fino al 2000, diventando il vero volto della trasmissione. Forse qualcuno ricorderà che questo programma è stato l’unico ad essere passato su tutte e tre le principali reti di Mediaset, ma che ora potrebbe passare sulla TV pubblica.

Per quanto riguarda la nuova edizione, pare che la Rai stia pensando non solo a fare dei cambiamenti interni al gioco, rendendolo più moderno e appetibile al grande pubblico, ma anche a un nuovo conduttore da inserire, con la speranza che porti gli stessi risultati di Gerry Scotti. Le indiscrezioni parlano della possibilità di rivedere al timone di uno show televisivo Flavio Insinna, che attualmente è uno dei protagonisti di Tale e Quale Show.

Partirebbe comunque come un esperimento, andando in onda solo per 4 o 5 puntate, per poi capire qual è la risposta del pubblico. Nonostante il grande entusiasmo, per il momento Ok il prezzo è giusto sarebbe solo in una fase in via di definizione e bisognerà attendere il 2026 per il debutto nel palinsesto Rai. Come riportato da Adkronos, potrebbe essere mandato in onda dopo le Olimpiadi invernali e dopo il Festival di Sanremo, che rappresentano due momenti importanti per la TV.

Gestione cookie