Rai corre ai ripari dopo il flop: stravolto il palinsesto del daytime

La Rai ha deciso di stravolgere il palinsesto del daytime e cercare di mettere una pezza dopo il flop: ecco quali sono i cambiamenti.

La stagione televisiva 2025-2026 non è partita nel migliore dei modi per la TV di Stato per quanto riguarda gli ascolti del daytime. I dati Auditel più recenti sottolineano una netta flessione rispetto allo scorso anno, quando i risultati portati a casa erano molto più netti e convincenti. Purtroppo, ci sono alcuni programmi che continuano a non mantenere il consueto appeal sui telespettatori, che guardano altrove.

collage balivo, matano e gravina
Rai corre ai ripari dopo il flop: stravolto il palinsesto del daytime (Ansa) – portalevaldorcia.it

Un calo che sicuramente riguarda diversi fattori. Al di là delle piattaforme streaming, la Rai deve fare i conti con la concorrenza di Mediaset, che di certo è partita molto meglio, trovandosi a registrare ottimi risultati, che non riguardano solo i format condotti da Maria De Filippi. Canale 5 può contare ormai sullo “zoccolo duro” delle serie televisive turche, che stanno registrando ottimi ascolti.

Proprio per questo, i dirigenti di viale Mazzini hanno deciso di correre ai ripari, come si legge nel blog di Davide Maggio. Pare proprio che nei prossimi giorni ci sarà un cambiamento del palinsesto del daytime di Rai 1. Una decisione per provare ad arginare la concorrenza e ritrovare il pubblico perso.

Palinsesto daytime Rai, arrivano i cambiamenti: ecco le novità

I vertici di Viale Mazzini hanno deciso di aggiustare la rete ammiraglia del pomeriggio, in particolare dopo i bassi ascolti de Il Paradiso delle Signore, programma che sta risentendo maggiormente della strategia di Mediaset. Per questo motivo, come preannunciato da Davide Maggio, pare che nei prossimi giorni la soap sarà posticipata di 10 minuti.

vanessa gravina nel ruolo di adelaide a Il Paradiso delle Signore
Palinsesto daytime Rai, arrivano i cambiamenti: ecco le novità (RaiPlay) – portalevaldorcia.it

In questo modo, la soap ambientata nella Milano degli anni ’60 andrà in onda alle 16.10, non più alle 16 come nelle ultime settimane. In questo modo, la rete anticiperà il TG1, con il blocco informativo che generalmente era stato inserito tra Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta, mentre ora partirà prima, appena dopo la fine de La Volta Buona condotto da Caterina Balivo.

Con il notiziario anticipato, Matano potrà beneficiare del traino diretto della soap opera, che con il nuovo orario dovrebbe terminare proprio intorno alle 17. Un posticipo di 10 minuti per cercare di arginare la serie TV turca, visto che Canale 5 sta ricevendo ottimi ascolti grazie a La forza di una donna, che viene mandato subito dopo la fine di Uomini e Donne.

Mediaset, infatti, fin dall’inizio aveva deciso di posticipare il daytime di Amici per frenare Il Paradiso delle Signore, mandando in onda proprio la dizi turca, seguita da tantissime persone. Chissà se il nuovo orario aiuterà la soap opera di Rai 1 a fare meglio e, perché no, magari a riprendere lo stesso share dello scorso anno.

Gestione cookie