Per mangiare le vere pappardelle al tartufo devi andare per forza in Toscana: nemmeno al ristorante le hanno.
Oggi facciamo la pasta in bianco, sì ma al tartufo bianco! Come molti sapranno, si tratta di una delle eccellenze gastronomiche toscane, tipiche di questa stagione dell’anno. Si può trovare in alcune parti dell’Appennino settentrionale e in una zona centrale piuttosto vasta, che va dalla provincia di Pisa fino ai confini del Lazio.

Il tartufo bianco toscano alla vista si presenta di colore giallino, con tonalità tendenti al verde, ed una superficie esterna liscia. All’interno è marrone sbiadito, con lievi sfumature rossastre e sottili venature più chiare. Il sapore è inconfondibile: vellutato, ma deciso. Va consumato rigorosamente fresco, perché la cottura potrebbe alterarne le proprietà organolettiche. Vediamo, quindi, come usarlo per impreziosire la pasta.
Pappardelle al tartufo bianco: la ricetta tutta toscana
Le pappardelle al tartufo bianco sono una specialità toscana, da gustare assolutamente in questa stagione dell’anno. Per quanto si tratti di un piatto semplice, è una vera squisitezza. Noi oggi faremo in casa anche la pasta fresca, ma se tu non hai tempo puoi tranquillamente usarne una già confezionata di buona qualità.

Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di farina 00;
- 4 uova;
- 50 grammi di tartufo bianco toscano;
- 80 grammi di burro;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Comincia subito a fare la pasta, versando su una spianatoia la farina con un buco al centro.
- Dopodiché, rompi le uova e comincia a mescolare lentamente con l’aiuto di una forchetta.
- Vai avanti ad impastare a mano, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
- Cospargi la superficie di farina e lascialo riposare coperto in una scodella per circa 20 minuti.
- Stendi, quindi, la pasta con il mattarello con uno spessore di pochi millimetri, arrotolandola su di esso e poi srotolandola e stirandola.
- Lascia quindi riposare la pasta sotto un canovaccio per 10 minuti e poi arrotolala su se stessa e tagliala con un coltello a lama liscia, con uno spessore di circa un centimetro. Quindi, srotola le pappardelle e tienile da parte.
- A questo punto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e pulisci il tartufo con uno spazzolino ed un panno leggermente umido per togliere eventuali residui di terra.
- Metti sul fuoco un’altra padella e fai sciogliere il burro.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato ed il pepe macinato al momento e mescola bene fino ad ottenere una cremina omogenea.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
- Amalgama il tutto qualche istante e infine impiatta con altro pepe e delle fettine sottilissime di tartufo bianco.





