Questa ricetta rustica toscana custodisce il segreto della longevità: approvata da Valter Longo

Se vuoi vivere più a lungo devi assolutamente provare questa ricetta rustica toscana, approvata anche da Valter Longo.

Il dottor Valter Longo, professore di Biogerontologia ed inventore della famosa dieta mima digiuno, negli ultimi anni è diventato famoso soprattutto per i suoi studi sulla longevità, correlati al consumo a tavola di determinati alimenti e ricette. Fra queste, molte sono tipiche della cucina mediterranea.

farinata fumante con cavolo nero
Questa ricetta rustica toscana custodisce il segreto della longevità: approvata da Valter Longo (Portalevaldorica.it)

Secondo Longo, anche nella tradizione culinaria toscana ci sarebbero tantissimi piatti che aiutano a rafforzare l’organismo e a contrastare l’invecchiamento. Per esempio la pappa al pomodoro, la panzanella o, per andare su ingredienti stagionali, la farinata con il cavolo nero. Una preparazione ricca di antiossidanti, perfetta per salvaguardare la salute cardiovascolare, il sistema immunitario e la salute delle ossa. Inoltre, svolge un’importante funzione diuretica e depurativa e può prevenire la comparsa di tumori.

Farinata con cavolo nero: la ricetta toscana della longevità, approvata da Valter Longo

La farinata con il cavolo nero è un piatto tipico toscano, perfetto per la stagione autunnale-invernale. Al contrario di quanto si possa pensare, non ha nulla a che fare con la farinata ligure, che in Toscana si chiama cecina o torta di ceci, ma è una zuppa con farina di mais e, appunto, il cavolo nero. Scopriamo meglio la ricetta del dottor Longo.

pentola di farinata con cavolo nero
Farinata con cavolo nero: la ricetta toscana della longevità, approvata da Valter Longo (Portalevaldorcia.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di farina bramata di mais;
  • 3 mazzi di cavolo nero;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per fare la farinata con il cavolo nero di Valter Longo, comincia a lavare e a mondare la verdura, togliendo le costole dure, e poi riducila in striscioline.
  2. Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata ed unisci il cavolo nero e, successivamente, la farina gialla a filo, mescolando continuamente con una frusta a mano.
  3. Cuoci quindi il tutto per circa 40 minuti, andando avanti sempre a miscelare con un cucchiaio di legno senza grattare il fondo della pentola, in modo tale da non far formare grumi.
  4. A cottura quasi ultimata, aggiungi l’aglio tritato finemente e regola di sale, se necessario.
  5. Infine, aggiungi l’olio extravergine d’oliva ed il parmigiano grattugiato ed amalgama la farinata con la frusta. La consistenza deve essere più liquida di quella di una polenta normale.
  6. Non ti rimarrà infine che servire questo delizioso piatto rustico toscano ben caldo e con altro olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato.

Trucchi e consigli: benché la ricetta del dottor Longo non li preveda, alla farinata con cavolo nero si possono aggiungere anche i fagioli cannellini o borlotti.

Gestione cookie