Non spreco più soldi in creme e cremine, per le mani screpolate uso solo quello che ho in casa

Ho smesso di spendere soldi per comprare creme per le mani screpolate, ormai uso solo quello che ho in casa.

Con l’avvicinarsi dell’inverno ed il freddo che torna ad essere pungente e frizzantino, le nostre mani tendono nuovamente a screpolarsi. Motivo per cui è bene proteggerle con guanti e creme idratanti, in modo tale da preservare la loro morbidezza ed evitare che si formino delle piccole ferite superficiali.

mani screpolate e ragazza con idea
Non spreco più soldi in creme e cremine, per le mani screpolate uso solo quello che ho in casa (Portalevaldorcia.it)

Bisogna però ammettere che creme, pomate ed unguenti al giorno d’oggi si trovano tutt’altro che a buon mercato. In qualsiasi farmacia, profumeria, erboristeria o supermercato una crema semplicissima può arrivare a costare anche diverse decine di euro. Io ormai mi sono lasciata tutto questo alle spalle e preparo una lozione direttamente a casa con ingredienti naturali.

Come fare in casa una crema per le mani screpolate

Se ti sei stancato di spendere un sacco di soldi in creme e cremine per le mani screpolate, faresti bene a cominciare fin da subito a preparare direttamente a casa questa lozione idratante che ti aiuterà ad affrontare l’inverno con la pelle sempre bella liscia e protetta. Bastano pochi semplici ingredienti ed in men che non si dica avrai pronta una crema fai da te super efficace.

spalmare crema sulle mani
Come fare in casa una crema per le mani screpolate (Portalevaldorcia.it)

In realtà, ci sono diversi prodotti naturali che si possono impiegare per realizzare un unguento idratante per le mani screpolate. Ecco quindi alcune idee che faranno di sicuro al caso tuo. Il mio preferito è quello a base di yogurt e miele, ma tu puoi optare per quello che più ti piace, in base anche a ciò che hai a disposizione.

  • Yogurt e miele: mischia in una ciotolina 4 cucchiai di yogurt, 2 di miele e qualche goccia di succo di limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicalo sulle mani. Lo yogurt ed il miele sono ottimi per proteggere ed idratare la pelle, perché hanno entrambi una forte componente nutritiva.
  • Olio extravergine d’oliva: mescola 3 cucchiaini di olio, 1 cucchiaio di olio essenziale a scelta, una noce di cera d’api e un cucchiaio di acqua distillata di fiori. Fai sciogliere a bagnomaria il composto e poi lascialo raffreddare prima di applicarlo sulle mani. Se vuoi, puoi aggiungere anche 2 cucchiai di olio di cocco. Questa ricetta è ottima pure per rafforzare le unghie fragili, che tendono a spezzarsi.
  • Avocado: pulisci l’avocado, elimina il nocciolo e schiaccia la polpa in una ciotolina. Aggiungi delle gocce di succo di limone ed un tuorlo d’uovo. Mischia bene e, se vuoi, unisci anche qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Infine, applica un poco di composto sulle mani e vedrai che risultato!
Gestione cookie